19 dic 2013

Nipa Doshi Jonathan Levien

Nipa Doshi Jonathan Levien







 
Nipa Doshi nasce nel 1971 a Bombay da una famiglia Gujarati.
Nel 1997 è a Londra, dove si laurea al Royal College of Art e dove rientra dopo un breve periodo passato in India per lavorare con alcuni artigiani.
Qui incontra Jonathan Levien, nato in Scozia, che ha da poco concluso un master anche lui presso il Royal College.
La sinergia fra Nipa e Johnatan funziona da subito: infatti nel 2000 creano un loro studio e si sposano. Assieme sviluppano un concetto di design particolare e innovativo che riunisce due approcci distinti e complementari al lavoro: Nipa, fortemente radicata nella cultura indiana, e Jonathan, avviato alla progettazione del design industriale, celebrano assieme un
ibrido culturale che sintetizza tecnologia, narrazione, design industriale e artigianale.

Carlo Bernardini


Difficile orientarsi sulla location, dalle immagini: in effetti è abbastanza anomala, e allora ve la diciamo subito noi. Si tratta dei vani ascensore della parte storica del Macro. Sì, altro Macro-step fotografico, con la photo-preview dell’installazione di Carlo Bernardini pronta per l’inaugurazione venerdì 24 giugno.
Titolo: La Rivincita dell’angolo. “L’angolo in veste di contenitore può diventare esso stesso opera, trovando così il suo riscatto in una dimensione ‘altra’ nella riconfigurazione dello spazio attraverso una nuova architettura di luce”. Da vedere “de visu”, ma intanto fatevi una mezza idea…