Anche Day Bed di Eileen Gray propone
lo stile che sarà riconosciuto come design moderno in questo elemento
d’arredo. Ancora una volta la struttura portante del DayBed è in tubolare di acciaio cromato e struttura interna in legno massello. Il DayBed venne disegnato nel 1925, ma si distingue per la sua modernità: l’incrocio perfettamente riuscito tra living e bedding.
Progettato per l’appartamento della stilista di moda Suzanne Talbot a Parigi in Rue de Lota, conosciuta anche come Madame Mathieu Lévy, questa dormuse è assieme alla poltrona Bibendum uno dei più celebri pezzi di design disegnati Eileen Gray .
La dormouse si propone come un classico elemento d’arredo dei primi anni Venti, proposto in molti interni progettati dai più noti architetti del periodo: da Mies Van De Rohecon la Day Bed Barcelona alla LC4 di Le Corbusier.
Questa seduta accessibile da più parti è perfetta
per il soggiorno come per trasformasi in letto all’occorrenza. L’uso del
tubolare d’acciaio cromato già proposto in prodotti come il tavolo e1027, la poltrona Bibendum ed altri ancora fa di questa poltrona un’altro progetto pioneristico nell’uso dell’accio nell’arredo. La struttura metallica funge da schienale o da elemento di appoggio e offre un aspetto sobrio e elegante per questo progetto che da molti è considerato punto di svolta nella produzione di Eileen Gray. Si dice che la stessa Eileen Gray, amasse
particolarmente il design di questo divano, forse per l’ armonia delle
sue forme o forse per la versatilità come il fatto che è accessibile da
tutti i lati, ideale per essere utilizzato al centro della stanza.
.
Nessun commento:
Posta un commento
LEAVE A COMMENT!!