24 mag 2012

REACTABLE!!





Sperimentazione digitale per produrre i suoni del futuro

Una raffinata e innovativa sinergia tra suono e design.
È stata la cantante islandese Bjork, esploratrice della tecnologia e della fusione dei linguaggi, a far conoscere al mondo il ReacTable.
Un progetto nato dalla creatività di Marcos Alonso, Gunther Geiger, Sergi Jordà e Martin Kaltenbrunner, sviluppato all’interno del Music Technology Group dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona.
 
Il design del ReacTable, firmato dallo studio Crous Calogero, lineare ed essenziale, accoglie uno strumento musicale elettronico con un’interfaccia rivoluzionaria che consente di suonare toccando una superficie tattile, ridefinendo i canoni classici di composizione ed esecuzione.
Il ReacTable sintetizza compiutamente oltre 30 anni di ricerca del punto di contatto tra suono e design, metabolizzando gli insegnamenti della musica discreta di Brian Eno e delle alchimie sintetiche di Karlheinz Stockhausen.
Un progetto visionario e transmediale che sposta più lontano i confini della relazione tra musicista e macchina, in una dimensione dove la tecnica cede il passo alla strategia e all’intuizione.

Nessun commento:

Posta un commento

LEAVE A COMMENT!!