29 ago 2013

Bvlgari London, un indirizzo intimista.




La terza proprietà alberghiera della Maison Bvlgari, un palazzo londinese di Knithsbridge, si rivela un elegante pied-à-terre firmato dall’architetto italiano Antonio Citterio, per un vero e proprio lusso d’autore.

All’interno le fotografie dell’hotel richiamano l’immagine di un luogo grandioso, ma è puramente intimista. Gli equilibri degli spazi sottolineano le giuste proporzioni. Partendo proprio dalla lobby si ha la sensazione di essere all’ingresso di una residenza privata: sedute basse e  tavoli in marmo costellano gli ambienti addolciti da tende in panno colore grigio lucido che ammorbidiscono l’atmosfera. Le colonne ricoperte da lastre nere fanno da eco ad un suolo riflettente; vasi monolitici alti un metro e venti, sormontati da ortensie, assorbono la luce di qualche rara vetrina da esposizione ed al contempo mascherano i volumi.

Intimista, dunque, l’indirizzo londinese che conta 85 camere. Dopo la prima apertura a Milano nel 2004, seguita da quella di Bali nel 2006, l’hotel di Knithsbridge è perfettamente inserito nell’elegante quartiere che lo accoglie: 39 suite e 7 penthouses da 250mq, accentuate da colori atonali e grandi sale da bagno immacolate, sono dotate di sauna individuale, un richiamo alla prestigiosa spa, diventata ormai un vero e proprio culto per la Maison Bvlgari, caratterizzata da mosaici oro e verde acqua e muri di pietra gessosi. In seguito troviamo il Ristorante, tempio della gastronomia italiana, delineato da una grande scala a spirale dai tratti modernisti, avvolta nello spazio da montanti metallici.

Un anacronismo nel secolo in cui i brand di lusso giocano al rilancio, dove il tempo è il vero lusso. Ovunque gli interni focalizzano il punto di vista sulla passione per il design e non sul marchio di gioielleria. Per ultimo, il bar si scopre come un enorme volume ellittico, pronto ad accogliere calici e bottiglie di champagne che richiamano le creazioni storiche firmate Bvlgari.

Possiamo davvero dire che Antonio Citterio per questo progetto ha avuto carta bianca.











Nessun commento:

Posta un commento

LEAVE A COMMENT!!