29 ago 2013

Design sull’acqua

Essenziale, dinamico, scenografico, con una tecnologia celata da una veste minimalista e “pura”.
Una scelta estetica fuori dal comune ma innovativa, destinata a far parlare molto di sé. Il tutto mettendo ai primi posti anche il comfort, le prestazioni e la sicurezza della navigazione.
Ad interpretare un nuovo concetto “visivo” di motoscafo è un’azienda che ha sede in una nazione europea cinta dalle Alpi e priva di sbocchi sul mare: l’Austria. Il costruttore di cui stiamo parlando è Frauscher, un’azienda che per realizzare la sua ultima creazione ha cercato di miscelare il meglio. La qualità professionale delle persone coinvolte nella progettazione dell’858 Fantom non lascia spazio a dubbi. Un mix di tecnici e designer in grado di far nascere quello che la Casa descrive una “fata morgana” che sfreccia sull’acqua. 
Thomas Gerzer è il geniale progettista Frauscher a cui si devono modelli di successo come il 717 GT (barca europea nel 2010) e i più recenti 1017 GT e Lido. Harry Miesbauer - con collaborazioni all’attivo anche per Luca Brenta, Wally e Maxi Dolphin – ha invece progettato la carena che permette al Fantom 858 di scivolare sull’acqua garantendo una navigazione morbida e confortevole anche alle alte velocità.L’aspetto puramente estetico è opera invece del team KISKA, famoso studio di design austriaco. Presentarli è necessario per capire l’origine di questo motoscafo. A loro si deve il design degli interni dei più recenti modelli Audi e lo stile “tagliente” e geometrico dei modelli di grande successo della Casa motociclistica austriaca KTM.
Il loro lavoro non ha ignorato quelli che sono gli “stilemi” delle barche Frauscher (come il bottaccio a forma di Z in acciaio inox sulle fiancate, il grande parabrezza privo di cornici o l’enorme coperta di prua in teak) rinnovati dai tocchi innovativi e caratteristici che fanno dell’858 Fantom un modello d’avanguardia capace di reinventare il design dei motoscafi. Quest’imbarcazione, che può ospitare 7 persone, ha un ottimo livello di motorizzazioni “base”: due i propulsori V8 disponibili da 300 CV a benzina o gasolio, potenza che permette al motoscafo di raggiungere i 40 nodi. Velocità che può arrivare ai 48 se a motorizzarlo sono i propulsori più potenti da 8.2 litri da 430 CV. A richiesta possono essere installati, tra gli altri, un’ancora elettrica in acciaio inossidabile, un bow thruster per facilitare le manovre di ormeggio, un bimini di facile utilizzo e un sistema audio BOSE.
L’858 Fantom sarà presentato ufficialmente al pubblico italiano al prossimo Salone Nautico di Genova 2013 dal Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore esclusivo della Frauscher in Italia. 


Nessun commento:

Posta un commento

LEAVE A COMMENT!!